6 min read

Europa: dove sono finiti i gol di Mbappé

Ma anche chi sta gestendo meglio le transizioni a questo Europeo, e otto mappe colorate per allietare la tua giornata.
Europa: dove sono finiti i gol di Mbappé

Difetti simili, origini diverse

4 gol in 4 partite, 2 dei quali rosicchiati oltre il 90' agli ottavi contro la 45^ squadra del ranking FIFA sono pochi. Forse l'Inghilterra non sta raccogliendo abbastanza da quello che crea?

Non proprio.

Contro Serbia, Danimarca, Slovenia e Slovacchia gli inglesi sono addirittura riusciti ad andare oltre le attese dal punto di vista realizzativo (4 gol da 3.71 xG) e non penso ci sia moltro alto da aggiungere.

Non tutte le carenze realizzative viste sin qui all'Europeo hanno però gli stessi sintomi dell'Inghilterra.

Prendiamo la Francia, per esempio.

Oltre al brivido innovativo di Koundé alto a destra – uccidendo il contributo offensivo di Griezmann ma creando più di qualche problema alla difesa del Belgio – la proposta di Deschamps rimane stanca, ma la produzione offensiva della sua Francia è stata comunque significativa.

A mancare, sin qui, è stata la lucidità sotto porta.

Nessuna squadra, tra quelle arrivate agli ottavi, ha sin qui raccolto meno della Francia in termini realizzativi.

I 47 tiri effettuati dai francesi hanno prodotto 6.15 xG ma soltanto 15 sono finiti nello specchio della porta.

Come mai?

Marcus Thuram ha segnato un numero di gol in linea con le attese soltanto una volta in carriera (nell'arco di una stagione) e se pensi di puntare sulla vena realizzativa di Dembélé, buona fortuna.

Ma non sono state le loro carenze a pesare sul rendimento sotto porta della Francia.

Sono gli 0 gol da 3.7 xG di Griezmann e Mbappé ad averli spostati dalla parte di tabellone più difficile per arrivare in finale.

Fonte: OptaAnalyst

Se per Griezmann la maggior parte dell'underperformance – inglesismo usato per descrivere quando un giocatore segna un numero di gol inferiore alle attese – si è concentrata nelle due occasioni sprecate contro Austria e Olanda, per Mbappé la situazione è più sfumata.

Quasi 2 gol segnati in meno rispetto alle attese (1.75 per la precisione) sono tanti per uno come Kylian che non chiude una stagione in underperformance da, non so, la quinta elementare?

Ad ogni modo, il suo rendimento sotto porta mi ha incuriosito: gli era già successo di attraversare periodi simili in questa stagione?

This post is for subscribers only