3 min read

DataLab: cosa farei oggi per cercare lavoro nel calcio

Qualche idea su come farsi notare senza passare per i processi di selezione.
DataLab: cosa farei oggi per cercare lavoro nel calcio

Non mi sono dimenticato nel DataLab, no.

Ho passato un numero esagerato di ore a registrare e editare un tutorial da 45 minuti che è diventato poi inutilizzabile.

L'idea era mostrarti come utilizzare Fotmob e la versione gratuita di Tableau per creare una shotmap dignitosa. Una come quella qui sotto.

E invece Fotmob sembra voler dare battaglia – non a torto, ok – a tutti quelli che cercano di fare scraping sul loro sito. Amatori inclusi.

💡
FBref invece non se ne preoccupa troppo e quindi puoi usarlo come playground per imparare a scaricare, pulire, analizzare e visualizzare i dati calcistici in Python.

Se l'idea ti intriga, qui un corso che potrebbe aiutarti - se vuoi fare da te, invece, ancora meglio!

E quindi?

Cercherò di ricreare lo stesso tutorial ma con Understat come fonte. Forse lo conosci già. Ma un tutorial completo – da sito a Tableau – può fare comodo, no?

Nel frattempo rispondo qui a una delle domande che mi viene fatta più spesso: "cosa farei oggi se volessi trovare un lavoro nel mondo del calcio?"

I posti di lavoro, sono ancora pochi e spesso oltre i nostri confini. Ma qualcosa si sta muovendo e se dovessi ripartire da zero, oggi, cercherei di seguire questo approccio:

This post is for subscribers only