Come cambia Calcio Datato
Dal gennaio dello scorso anno ho pubblicato 92 lettere, 384 grafici e scritto 156728 parole. 64 persone hanno espresso il loro disappunto per come ho scelto di passare il mio tempo, ma migliaia hanno deciso di darmi fiducia.
In 12 mesi Calcio Datato ha preso una forma più dignitosa. Questa cosa dei post sui social non mi aveva mai fatto impazzire, ti dico la verità. Tutt'oggi vivo le varie caption come torture necessarie per farsi conoscere. Ne farei volentieri a meno.
La parte migliore di questi mesi è scrivere a te, direttamente. Nel mondo delle botte di dopamina da 60 secondi ho scelto di scrivere lettere piene di dati (in Italia?), grafici (sei pazzo?) e analisi (ah vabbè) per condividere un punto di vista approfondito, ma godibile (ci provo). Senza considerare il lettore come un cane ignorante, ma comprendendo che non tutti hanno tempo e energie per capire come evitare l'overfitting in un modello expected goals.
Per mantenere tutto in vita, però, ci vogliono risorse. Ho 6 lettere che vorrei scrivere e progetti ambiziosi che nelle condizioni attuali restano solo idee. Ci vorrebbero giorni solo per il codice, prima di guardare video, fare ricerca, visualizzare i risultati e sì, scrivere. Perché i dati possono essere interessanti quanto vuoi, ma se comunico male, se ti faccio addormentare alla dodicesima riga, ho sprecato tutto.
E quindi?
Da oggi Calcio Datato ti dà la possibilità di supportare il progetto. Tranquillo, Cosa È Successo Nel Weekend (la lettera sul weekend di Serie A) rimarrà gratuita per tutti i members. Dalla prossima settimana invece, Pausa, la lettera con grafici specifici e le analisi più approfondite, sarà riservata ai supporters.
12 mesi sono serviti a me per capire se potevo fare questa cosa con dignità. 12 mesi spero siano serviti anche a te per capire se vale la pena iscriversi.
Dire che Calcio Datato ha bisogno di te suona strano.
Ma Calcio Datato ha bisogno di te.
Con 65 euro (1,25 a settimana) puoi dirmi che merita di esistere per almeno un altro anno. È un prezzo garantito per chi supporta da subito, ma disponibile solo per 14 giorni.
Diventando un supporter, mi aiuteresti a investire più ore in codice, analisi, nuovi progetti, e a smettere con questa abitudine di vendere magliette usate per mantenere sito e database in vita.
L’obiettivo è garantirti sempre più valore nel tempo.
Sto lavorando a uno strumento che renderà più accessibili e immediati alcuni dei grafici che uso spesso qui. L'idea è darti la possibilità di esplorare i dati in autonomia, senza dover aspettare che io dedichi una newsletter all'argomento che ti interessa in quel momento.
Per te supporter, ci sarà anche un Q&A mensile. Non voglio fare il prezioso, ma messaggi e domande settimanali stanno diventando difficili da gestire per un singolo individuo che guarda partite, raccoglie dati, riguarda partite, analizza dati, visualizza dati, deve cercare di scrivere decentemente sui dati e, ogni tanto, di non essere un compagno di vita scadente.
Se lavori nei media, da oggi trovi un tier specifico che include una visualizzazione dati personalizzata al mese. Un grafico su richiesta quando ti serve, su qualsiasi squadra di Serie A, senza dover impazzire con R o Python. Vedi tu se fa per te.
È un passo importante per un progetto individuale. E come al solito ho passato troppo tempo a perfezionarne l’annuncio.
Grazie per essere arrivato fin qui. Grazie se diventerai supporter.
Ci sentiamo lunedì.
Member discussion